Carbon Neutrality

Dal 2021 abbiamo dato inizio ad una sottoscrizione annuale di un pacchetto di nuovi alberi, piantumati in zone svantaggiate del pianeta che hanno pertanto un
duplice obiettivo:

  • Aiutare le comunità locali con piante per il consolidamento del suolo, la riforestazione dell’area e un ausilio alimentare anche significativo.
  • Il secondo obiettivo è quello di compensare le emissioni prodotte dalla nostra attività ed attualmente stimate intorno ai 55.000 kg di CO2 /anno.
treedom

Ad oggi abbiamo favorito la semina e piantumazione di 105 alberi, attentamente selezionati che, una volta cresciuti ed adulti, saranno in grado di sequestrare oltre 5032 kg di CO2 all’anno. Ovviamente ci vorrà tempo, anni ed ovviamente non ci fermeremo qui. Il nostro programma prevede acquisti annuali, fino al 2030, data in cui dovremmo essere a regime e garantire la compensazione di oltre 100 tonnellate di CO2 all’anno, ben al di là delle nostre emissioni previste per quella data.

Eco-Friendly

Carbon Neutral

Riforestazione

A breve saremo quindi carbon neutral e da lì a qualche anno, carbon negative. È vero e non vogliamo nasconderci dietro al greenwashing il carbonio sequestrato dalle piante non svanisce nel nulla, viene semplicemente tolto dall’atmosfera e stoccato nella parte legnosa del tronco, pronto per essere rilasciato nel momento in cui l’albero viene tagliato e bruciato o semplicemente lasciato decomporre dai processi naturali una volta morto, ed è per questo motivo selezioniamo alberi come i baobab, che hanno vita lunghissima, o alberi come la papaya e l’avocado che pur meno longevi, rendono un grande contributo alle comunità locali in termini di autonomia alimentare.